Le classi di esercizi di bioenergetica sono uno strumento di cui si avvale l’Analisi Bioenergetica.
Si tratta di esercizi mirati allo scioglimento di tensioni e blocchi muscolari, ad un maggior contatto con il corpo attraverso il movimento, la respirazione ed il suono.
 Le classi sono guidate da un Conduttore di classi di esercizi.
Il concetto principale delle classi è il Grounding, ossia radicamento, avere i piedi per terra, essere a contatto con sè partendo dai piedi e dalle gambe.
Per la futura mamma il radicamento è fondamentale per avere un contatto maggiore con il proprio corpo ed un maggiore sostegno in una fase di grande cambiamento corporeo ed emotivo.

E' nell'ascolto di sé, del proprio corpo che il legame tra la madre ed il futuro bambino ha luogo, un legame precoce regolato da sensazioni viscerali ed affettive.
Partendo dal radicamento e la respirazione, gli esercizi proposti hanno l'obiettivo di mobilitare e sciogliere delle aree particolarmente coinvolte nella gravidanza come il pavimento pelvico, il bacino, le tensioni della schiena, la postura fino al lavoro per prevenire tutti quei disturbi tipici legati alla circolazione sanguigna e linfatica, i problemi digestivi, la stipsi, l'emicrania.

Torna alla lista        Stampa