"Non esiste la strada per la felicità. La felicità è la strada."

Buddah
La strada per arrivare fin qui è stata lunga e non sempre in pianura...ma è bello guardarsi indietro con un sorriso di soddisfazione.
Sin da bambina sognavo che da grande avrei fatto la maestra e la psicologa....ed eccomi qua!

Mi sono laureata presso l'Università di Roma "La Sapienza"con una tesi sulle problematiche psicopedagogiche nell'insegnamento del nuoto....mia altra grande passione.

Amo l'acqua e tutto ciò che le concerne. E, forse, é proprio questa mia passione per il movimento, per la morbidezza, per la coordinazione del movimento, per la grazia del corpo che si muove con armonia che sono approdata alla Bioenergetica...alla ricerca della grazia e del contatto con il proprio corpo perduti un dì.
Ho terminato il training di cinque anni presso la scuola di specializzazione in Analisi Bioenergetica (SIAB:Scuola Italiana di Analisi Bioenergetica) .
Maela Avvisati

Sempre in questa scuola ho conseguito l'attestato di Conduttrice di Classi di Esercizi di Bioenergetica, che a tutt'oggi, conduco in Via Pozzuoli 7...
...e sono alla ricerca ogni giorno di quel respiro profondo che dà consapevolezza e radicamento...

Lungo la mia strada ho incontrato anche la Gestalt e autori quali Rogers e Perls, ho conseguito l'attestato di Counselor e ho collaborato nella conduzione pratico-esperienziale di seminari sulla coppia, la separazione, il divorzio, l'affidamento, e tanti altri temi che ruotano intorno alla coppia.

Ancora oggi mi occupo delle coppie aiutandole a migliorare gli stili di comunicazione, ad affrontare il loro cammino insieme, i momenti di difficoltà o eventuali percorsi di separazione.
 

La preghiera della Gestalt, Fritz Perls 1893-1970

Io sono io. Tu sei tu.
Io non sono al mondo per soddisfare le tue aspettative.
Tu non sei al mondo per soddisfare le mie aspettative.
Io faccio la mia cosa. Tu fai la tua cosa.
Se ci incontreremo sarà bellissimo;
altrimenti non ci sarà stato niente da fare.

"Se ti assumi la responsabilità di quello che stai facendo, del modo in cui produci i tuoi sintomi, del modo in cui produci la tua malattia, del modo in cui produci la tua esistenza – al momento stesso in cui entri in contatto con te stesso – allora ha inizio la crescita, ha inizio l’integrazione".

"assumersi responsabilità per un altro, interferire con la sua vita e sentirsi onnipotenti sono la stessa cosa"

"sarò con te. Sarò con te con il mio interesse, la mia noia, la mia pazienza, la mia rabbia, la mia disponibilità. Sarò con te [...] ma non ti posso aiutare. Sarò con te. Tu farai quello che riterrai necessario"

"La consapevolezza di per sé può essere curativa. Dato che con una piena consapevolezza si diventa autoconsapevoli dell’autoregolazione dell’organismo, si può lasciare che l’organismo prenda in mano la situazione senza interferire, senza interrompere: della saggezza dell’organismo ci si può fidare. Di contro a questo atteggiamento troviamo l’intera patologia dell’automanipolazione, del controllo ambientale e via dicendo, che interferisce con i sottili meccanismi dell’autoregolazione dell’organismo"

Lavoro da sempre con i bambini di età tra i 3 e i 6 anni.

Ho conseguito una specializzazione in psicoterapia dell'età evolutiva a orientamento psicodinamico presso l'Istituto di Ortofonologia di Roma diretto dalla Dott.ssa Magda Di Renzo e Federico Bianchi di Castelbianco.
Mi occupo di gruppi emotivo esperienziali per bambini di età tra i 3 e i 10 anni , utilizzando il gioco, il colore, la musica, la danza, la messa in scena di piccole situazioni, ed incontri individuali.

Ho lavorato per due anni nel reparto di oncologia del Policlinico Umberto I come collaboratrice del Dott. Guido Crocetti, dando assistenza ai pazienti in corsia, ai loro familiari e sostegno individuale. Tutt'ora, nel nostro studio di via Pozzuoli, mi occupo del sostegno alle famiglie di malati oncologici , di terapia individuale e di gruppi mirati ad elaborare  le difficoltà che queste persone dovranno affrontare o affrontano.
Questa è la mia strada...
 

"Che Dio mi conceda la serenità di accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio di cambiare quelle che posso, e la saggezza di conoscerne la differenza"

Karl Paul Reinhold Niebuhr, The Serenity Prayer

Contatti

Maela Avvisati
Telefono:
+ 39.339.71.26.383